Adsl, più veloce un piccione viaggiatore

Una gara molto particolare quella organizzata in Sud Africa ieri, tra un piccione viaggiatore ed una linea Adsl per un trasporto di dati da un computer ad un altro.

piccioneSorprendentemente, a vincere la gara è stato il piccione viaggiatore Winston. Vediamo come e cerchiamo di capire qualcosa di utile da questa storia.

Anzitutto i dati da trasportare  corrispondevano a circa 4 Gigabyte, vale a dire l’equivalente di circa 10 ore di musica in formato mp3, o di 3 lungometraggi filmati di buona qualità. Tutto sommato una quantità di dati non eccezionale, se oggi vengono venduti computer con un hard disk da un Terabyte (1.000 Gigabyte).

La soluzione che si è verificata vincente è stata quella del piccione viaggiatore, che ha trasportato il chip contenente i dati in 1 ora e 8 minuti a destinazione, a circa 60 miglia di distanza. A quel punto lo scaricamento dei dati dal chip è avvenuto direttamente nel posto, e in un’ora è stato possibile depositare i dati a destinazione.

Contemporaneamente i tecnici che si trovavano a scaricare i dati tramite il collegamento Adsl, quando la squadra che aveva ricevuto i dati dal piccione viaggiatore aveva già preso possesso dei dati, erano appena al 4% dello scaricamento dei 4 Gigabyte, ponendo un’interessante questione.

Come è possibile che un meccanismo di comunicazione così antico  abbia superato in velocità la rete internet, la rivoluzione della comunicazione della fine del  XX secolo?

La trasmissione dei dati via internet avviene tramite una divisione delle informazioni in piccoli pacchetti, che percorrono varie linee e poi vengono ricomposti prima di giungere a destinazione. Durante il tragitto i pacchetti possono essere rallentati per la saturazione di una di questa linee,  che di solito si verifica negli orari di picco in cui avvengono queste richieste ai server.

Insomma,  la rete internet spesso si trova in saturazione a causa degli alti volumi di traffico che deve reggere, mentre il piccione viaggiatore è stato capace di andare al massimo della sua potenzialità. E’ un pò come quando in certe condizioni decidiamo di prendere una vecchia stradina di campagna, invece della grande superstrada intasata dal traffico.

Lascia un commento